E’ ufficialmente percorribile la nuova rotatoria con isola spartitraffico realizzata dall’amministrazione comunale di Mazara del Vallo all’incrocio tra via Marsala e la Strada Statale 115 all’ingresso in città provenienza Marsala.
“L’opera – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Vito Torrente – è stata progettata per migliorare la sicurezza stradale e fluidificare il traffico in un’area strategica, che rappresenta il principale collegamento tra Marsala e Mazara e un nodo cruciale per l’accesso all’autostrada. La rotatoria, oltre a eliminare il semaforo, permette di ridurre naturalmente la velocità dei veicoli, rendendo la circolazione più scorrevole e sicura. Contestualmente, sono stati realizzati un nuovo manto stradale, segnaletica aggiornata e un impianto di illuminazione migliorato”.
L’intervento è stato affidato alla ditta Itaca Costruzioni di Marsala, che si è aggiudicata i lavori con un ribasso del 21,23% rispetto alla base d’asta di 44.866,43 euro. A questa cifra si aggiungono circa 7.000 euro per i costi del personale e circa 1.800 euro per gli oneri di sicurezza, per un importo complessivo di circa 76.000 euro, finanziato con fondi di compensazione ambientale.
A breve partiranno i lavori per una seconda rotatoria in via Marsala, all’intersezione con via Mongitore e via Martiri delle Foibe.
Il progetto è stato curato dall’ingegnere Davide Palmeri.